venerdì 8 marzo 2019

Appello alle donne.




"Copriti. Non ti vergogni?" 
"Non indossi il reggiseno sei scandalosa!"
"Sei incinta non puoi mettere spacchi o scollature!"
"Sei una mamma copriti che esempio vuoi essere per tua figlia?!"
"Guarda quella è sempre nuda!"
"Sei lo schifo! Tanto si vede che hai modificato la foto."
"Non ti vergogni? Si vede il seno! Tuo figlio si vergognerà di te quando crescerà"

Quante volte abbiamo letto questi commenti sotto foto di personaggi pubblici che mostrandosi per ciò che sono: donne.
Quanta cattiveria proferita da chi si definisce femminista verso chi può oggettivamente permetterselo grazie a palestra o ritocchi postare foto che altri non possono permettersi?
Quanto finto perbenismo?
Quanta cattiveria?
Quanto maschilismo? Perché una donna incinta deve coprirsi come in passato che non poteva uscire di casa se aspettava un bambino.

Perché una donna che mostra il proprio corpo viene definita una poco di buono, ma un uomo in costume è assolutamente tollerato!
Perché se hai una gonna corta allora sei troppo sexy e devi accettare i commenti spinti, le occhiate e tutto ciò che ne consegue.
Perché se indossi una felpa allora non sei femminile cara mia. Sei un maschiaccio e non va bene.
Copriti cara, ma scopriti.
Non mettere il rossetto se no sei volgare, ma truccati che sembri uno zombie.
Non ritoccare le foto perché si vede, ma non mostrare la cellulite se no riceverai insulti.
Se hai qualche chilo in più perché mostri la tua foto in costume o in intimo? Inneggi l'obesità e sei pure brutta.
Se sei magra mangia, copriti non farti foto che inneggi l'anoressia.

Facile giudicare no? Facile criticare,donne. Facile professarsi femministe pretendere pari diritti, ma poi nel concreto offendere, denigrare chiunque non sia come vogliamo o forse sia come noi vorremmo essere.

Donne oggi scrivo questo post per ricordarci che essere femministe è amare le donne per le loro diversità, per la loro femminilità che sia una gonna o una felpa; una taglia 40 o una 50; che sia una foto piena di cellulite, perché è una cosa naturale averla, che sia senza cellulite perché madre natura è stata generosa; che sia una foto sensuale o una foto normale; che la modella sia rifatta o naturale. Perché la femminilità ha mille sfumature ogni donna deve essere donna a modo suo.

Prima di giudicare oggi pensateci e morsicatevi la lingua perché se prima di tutto noi donne ci offendiamo, denigriamo e accusiamo a vicenda allora come potremo sperare nel rispetto da parte dell'altro sesso? In merito a ciò vi consiglio la lettura del post presente sul blog: Donne maschiliste.

Pretendiamo rispetto senza darlo alle donne.
Pretendiamo libertà, ma rimaniamo sempre ancorate ai canoni che ci propinano le pubblicità come spiegato nell'articolo pubblicità sessiste del nostro blog.
Pretendiamo così tanto senza però portare noi stesse rispetto al nostro stesso sesso.
Pretendiamo pari opportunità, ma "è un lavoro da uomo".
Pretendiamo di essere considerate intelligenti, ma "è bella non può essere intelligente"


Quindi da oggi donne vi propongo una cosa andate sotto un post di una donna: grassa, magra, rifatta o meno, nuda o vestita e fatele i complimenti.
Complimenti sinceri di quelli che se una ha delle belle gambe perché non ammetterlo che si può permettere uno spacco? Se una è in carne, ma posta una foto in intimo ed è bella perché non dirlo?
Siate più solidali con il vostro stesso sesso senza pregiudizi o stereotipi.

Viviamo meno di invidia verso le altre e facciamoci i complimenti qualsiasi donna sia e se proprio non condividete qualcosa non commentate perché commentare in un certo modo giustifichi qualsiasi gesto di un uomo.
Dietro quella foto c'è una persona che legge le vostre offese. Ogni parola ha una conseguenza ricordatevelo.

Ricordatevelo oggi, domani e per sempre:
Ogni donna deve essere libera di essere donna come vuole senza doversi limitare per paura del parere altrui.

Da questi presupposti Rimmel London a lanciato la campagna: "#Iwillnotbedeleted" di cui lascio in seguito il video che credo ci aiuti a riflettere sul fatto che ogni bellezza ha il diritto di non essere discriminata.






1 commento:

  1. Sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero. Ti invito a guardare il post dal titolo "Pubblicità sessiste" dove emerge quanto sia importante rivendicare e mostrare le mille sfaccettature delle donne. https://donnemaschiliste.blogspot.com/2019/03/pubblicita-sessiste.html

    RispondiElimina