venerdì 8 marzo 2019

Donne maschiliste

Siamo maschiliste senza nemmeno saperlo.
Lo siamo quando giudichiamo in continuazione il modo di vestirsi della nostra vicina di casa, o di una qualsiasi ragazza incrociata per strada. Lo siamo quando giudichiamo una coppia che rientra nei canoni prescritti dalla società, ed i commenti svariano da : << Oddio! Potrebbe stare con una modella invece sta con quella cicciona>> ; <<Sembra suo padre!>>.


Le donne maschiliste sono tante. Siamo maschiliste quando pensiamo che avere un figlio sia la nostra massima aspirazione, e che una donna in carriera non potrà mai avere dei figli perché <<Ma nel frattempo il bambino dove sta?>>. Ma questa domanda viene anche rivolta ai papà? No perché si parla di <<padri lavoratori>> non di <<madri lavoratrici>>.


Siamo maschiliste anche quando giudichiamo il duro lavoro di una donna e pensiamo che sia arrivata dov'è, solo perché avrà fatto qualcosa per compiacere qualcuno.
Siamo maschiliste e non ce ne accorgiamo, perché tanto "sono solo parole", "battute". E, in effetti, è proprio questo il problema, non dare peso alle parole che utilizziamo, dimenticandoci che le parole possono essere macigni.


Dunque la domanda sorge spontanea, perché alcune donne assecondano il potere di coloro che le opprimono?A giocare un ruolo fondamentale è l’enorme giudizio morale verso ogni azione compiuta dalle donne. Ciò scatena un senso di timore e di angoscia a livello psicologico nel mondo femminile.


Vi sono anche donne che si mostrano turbate dai movimenti femministi e preferiscono apparire maschiliste pur di non causare un’offesa alla morale. Nonostante sia un loro diritto, preferiscono quindi assecondare la parte opposta attraverso il maschilismo pur di non creare disagi all’interno della società.

Nessun commento:

Posta un commento